Ricerca rapida



  Cerca »  


Esposizione e catalogo

L'asta è una vendita pubblica.
Ogni asta è preceduta da un'esposizione di tutte le opere poste in vendita, durante la quale gli acquirenti hanno la possibilità di esaminare in maniera approfondita lo stato di conservazione, la provenienza, il tipo e la qualità  degli oggetti  ai quali sono interessati.
Durante l'esposizione gli esperti sono a disposizione del pubblico per ogni chiarimento sulle procedure della vendita e restano a disposizione per fornire informazioni, consigli e pareri sui lotti dell'asta; inoltre il personale di sala potrà fare esaminare accuratamente ogni lotto al quale il cliente  o i suoi esperti siano interessati.
Si redige un catalogo che documenta ogni oggetto che sarà posto in vendita. 
Le illustrazioni fotografiche presenti in internet e sul depliant sono effettuate al solo scopo di identificazione del lotto.



Partecipare all'asta
Prima dell'ingresso in sala, i clienti che intenderanno partecipare e comprare all'asta dovranno comunicare alla segreteria della Casa d'Aste le proprie generalità mediante presentazione di un valido documento di identità al fine di ottenere l'apposito "numero personale di partecipazione" con il quale è possibile acquistare all'asta (il numero di partecipazione si riferisce esclusivamente ad una singola asta).
Le modalità per comprare all'asta sono le seguenti:
- di persona
- mediante offerta scritta o partecipazione telefonica



Comprare di persona
Per partecipare attivamente alla vendita, è necessario fare la propria offerta mostrando al Banditore il proprio "numero di partecipazione". Gli incrementi d'asta sono decisi dal Banditore.
Il Banditore accetta offerte su ogni singolo lotto fino a quando non rimane un solo offerente in gara. L'ultimo offerente in gara acquista il lotto in questione.
Il prezzo di aggiudicazione è il prezzo massimo al quale il lotto viene aggiudicato. Sul prezzo di aggiudicazione viene applicato il diritto d'asta comprensivo di IVA che varia in base alla casa d'aste.
In genere si varia dal 20% al 25%.



Comprare mediante offerta scritta
Per partecipare all'asta mediante offerta scritta l'acquirente deve:
- compilare il modulo di offerta (sul quale deve indicare  i lotti che vorrebbe acquistare)
Il compratore si impegna ad acquistare i lotti segnalati al prezzo offerto. L'acquirente dovrà infatti indicare il prezzo massimo che sarà disposto a pagare per il lotto al quale è interessato. Sul prezzo indicato, in caso di aggiudicazione, saranno applicati i diritti d'asta comprensivi di IVA.
Gli oggetti saranno aggiudicati al minimo prezzo possibile in rapporto all'offerta precedente. A parità di offerta prevale la prima ricevuta.
Il modulo di offerta è presente in fondo ad ogni catalogo di vendita oppure sul sito internet della relativa casa d'aste. Tale modulo, dopo essere stato compilato e firmato, dovrà essere consegnato di persona o inviato per fax, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità almeno 12 ore prima dell'inizio dell'asta.



Comprare per telefono
Per partecipare all'asta telefonicamente l'acquirente  deve:
- compilare il modulo di offerta (sul quale deve indicare i lotti a cui è interessato) 
In entrambi i casi il compratore deve specificare il numero telefonico al quale vuole essere contattato. Il modulo di offerta è presente in fondo ad ogni catalogo di vendita e in genere sul sito internet della relativa casa d'aste. Tale modulo dopo essere stato compilato e firmato dovrà essere consegnato di persona o inviato per fax, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità almeno 12 ore prima dell'inizio dell'asta.
Durante la vendita all'asta, un incaricato si impegna a contattare l'acquirente poco prima che venga battuto il lotto di suo interesse, consentendogli, così, di partecipare attivamente all'asta e di fare offerte come se fosse presente in sala. Comprare per telefono è un servizo gratuito che viene offerto ai clienti, per contro, la casa d'aste non si assume alcuna responsabilità per telefonate non andate a buon fine.





  

               SIEBERS

        Arte & Antiquariato
        17.-18. Marzo 2016            

                SIEBERS
 
       Arte Moderna e Design
             18. MArzo 2016 

 



Artaste.it :: Marco Zinutti - via Gemona 32 - 33100 Udine - PI 02581720303 - policy / privacy - Contatti - by Xbress & Explico - Area riservata
Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookies | OK